Idee per una presentazione PowerPoint

Come trovare idee per una presentazione PowerPoint creativa e coinvolgente.

Tecniche e strategie per un Power Point in grado di comunicare le nostre idee al meglio

Oggi in tutte le aziende lo scambio di informazioni avviene quasi sempre tramite un documento PPT PowerPoint, sia per presentazioni interne che esterne a clienti, partner, stakeholder, ecc.   È per questo motivo che capire come avere idee per una presentazione PowerPoint creativa e chiara diventa una competenza imprescindibile nel mondo del lavoro, in qualsiasi contesto, una dote fondamentale per la crescita della carriera.

La comunicazione deve essere chiara, sempre, altrimenti non serve a nessuno lo sforzo che stiamo facendo per creare la presentazione. Capire come presentare in modo efficace aiuterà inoltre anche con il nostro parlare in pubblico, permettendoci di essere percepiti come ottimi relatori e speaker.

Con una buona presentazione in PowerPoint descriviamo progetti, comunichiamo dati, parliamo di idee o prodotti da vendere, ma dobbiamo porre attenzione alla qualità della comunicazione, perché una cattiva presentazione può davvero danneggiare la percezione del nostro prodotto o servizio.

Inoltre, attirare l’attenzione del pubblico mantenendolo impegnato e concentrato è la chiave. Dobbiamo essere coinvolgenti sempre! 

Quindi, come focalizzare l’attenzione sulle cose più importanti di un progetto senza mostrarsi noiosi e confusi? Quante volte abbiamo terminato una presentazione chiedendoci “…chissà se sono stato chiaro” » Per creare un PowerPoint efficace dunque da dove si parte: probabilmente conosci le tecniche di software come PowerPoint (o Keynote se usi un Mac), Google Slides, oppure utilizzi strumenti alternativi per creare presentazioni come Canva (puoi trovare un corso Canva per presentazioni a questo link) oppure Prezi. Ma il punto chiave è la qualità della comunicazione, che deve essere efficace, chiara e funzionale per quello che le persone vogliono trasmettere.

Il software di Microsoft ha alcune funzionalità davvero fantastiche che possono aiutarci a trovare idee per una presentazione PowerPoint creativa ed efficace, e pensa più della metà delle persone che lo usano da anni non si rendono nemmeno conto che esistono…

Sai come automatizzare più passaggi di lavoro? Sai come utilizzare la sorprendente funzione di Morphing in PowerPoint? Sai come integrare l’intelligenza artificiale AI ChatGPT con Powerpoint? Le possibilità sono davvero tantissime! (abbiamo un corso apposito su Intelligenza Artificiale e Presentazioni PowerPoint)

Per la parte di sviluppo tecnica del software per capire come usare in maniera avanzata PowerPoint ti consiglio di seguire questo mio corso.

Per la parte di comunicazione efficace con le slide invece, ti consiglio di seguire questo altro corso.

 Queste sono solo alcune domande per spingervi a conoscere a fondo lo strumento, perché in questo modo, utilizzando anche le sue funzioni più avanzate, ti permetterà di avere più frecce nel tuo arco, più possibilità e modalità per “raccontare” le informazioni, per presentare i dati magari con infografiche e dashboard coinvolgenti. Per questo potresti aver bisogno di un corso tecnico di Powerpoint avanzato (su questo abbiamo davvero esperienza  avendo organizzato corsi per aziende da oltre 18 anni, contattaci!)

Ma torniamo al punto chiave, come avere buone idee per una presentazione PowerPoint di successo. Per essere efficaci nel PPT dovrai anche avere una base di conoscenze di comunicazione visiva che ti permetteranno di guidare chi ti ascolta a focalizzare l’attenzione sulle informazioni chiave e sui messaggi che vuoi passare, gestendo al meglio le informazioni e le priorità visive, per evitare di avere slide con muri di testo illeggibili!  Dare una corretta priorità alle informazioni e progettare a monte l’ordine di lettura della slide è fondamentale. Esistono sicuramente dei trucchi e delle tecniche da imparare per sviluppare questa abilità strategica, ma quello che serve è soprattutto un metodo per fare una presentazione efficace.

Non bisogna dimenticarsi inoltre, come dico sempre nei miei corsi di Powerpoint Efficace, che “Powerpoint non è Word!!” Quindi dobbiamo smettere di trattare uno strumento visivo quale Powerpoint come se fosse un normale editor di testi!

Let’s go visual! 

Vuoi scoprire come migliorare le tue PRESENTAZIONI POWERPOINT?

Un corso dedicato, unico, che ti permetterà di aumentare di molto l’efficacia comunicativa di slide e presentazioni, rendendole finalmente chiare e coinvolgenti.

Dove trovare idee per organizzare il contenuto delle slide nel Power Point

Prima di cominciare effettivamente a creare una presentazione bisogna avere perfettamente in mente ciò che si intende comunicare e studiare i nostri interlocutori, bisognerà progettare strategie per attirare l’attenzione senza essere ripetitivi e annoiare l’audience. Bisognerà avere chiare le focus words da utilizzare in maniera da preparare per ogni slide un concetto chiave unico, che aiuti la platea a focalizzare l’attenzione. Ricorda, avere molti concetti da esporre è importante, ma il metodo migliore per ottenere una slide efficace non è riempirla di informazioni! Abbiamo tante slide a disposizione per farlo (e sono gratis!)

È bene tenere presente nella preparazione concettuale di una presentazione efficace PowerPoint che le slide non devono essere una ripetizione di ciò che stiamo raccontando. Per diventare slide efficaci, i nostri visual devono coinvolgere, essere chiari, stuzzicare immagini e favorire collegamenti mentali. Avranno lo scopo di focalizzare le parole chiave e dati minimi necessari per rendere la slide vincente e funzionante.

Durante uno speech, noi siamo noi i protagonisti della comunicazione, e le slide dovranno servire esclusivamente a rinforzare i nostri concetti, il nostro Storytelling a mostrare e comunicare al meglio dati e numeri, non ripetere le nostre parole o prendere il nostro posto di protagonisti.

In parallelo a questo, risulta fondamentale riuscire a capire come migliorare il Public Speaking, perché è proprio l’abilità nel parlare in pubblico, insieme alla nostra capacità di creare presentazioni creative e ingaggianti dal punto di vista grafico, che costituiscono il 100% della nostra comunicazione.

idee per un PowerPoint creativo

Le slide per essere efficaci devono coinvolgere, ispirare, mostrare dati chiave e informazioni necessarie, non essere la ripetizione di quanto si sta dicendo a voce, devono rafforzare le tue parole non ripeterle, poiché se l’utente potrà leggere le slide piuttosto che ascoltarti sarà portato a farlo e la sua attenzione volerà via.

Per capire come fare una presentazione Powerpoint efficace, può aiutarti vedere degli esempi di presentazioni creative, ci sono tanti esempi di presentazioni pdf che puoi trovare online per capire come rendere un concetto complesso in maniera semplice. La regola del tagliare le informazioni superflue, riducendo quanto scritto in una slide è estremamente importante, ricorda: “less is more”.

C’è un problema anche di leggibilità delle slide da considerare.

Qual è la dimensione giusta dei caratteri in una presentazione? Quante parole vanno inserite in una slide? La dimensione dei font, spesso derivante dalla quantità di testo che abbiamo inserito in una slide, deve essere adeguata al tipo di situazione. Proiettare in una piccola sala riunioni aziendale non è uguale a proiettare le tue presentazioni in un meeting conferenza in un’aula immensa, dove fino all’ultima fila dovranno essere in grado di leggere quello che hai scritto.

Seguendo queste indicazioni e imparando a dosare parole e informazioni, oltre che utilizzando gli strumenti in maniera ottimale, si riuscirà a capire come creare una presentazione efficace PowerPoint, creativa, chiara e perfetta per lo scopo.

In una presentazione Power Point le buone idee vincono sempre, ma anche la cura estetica delle slide è fondamentale.

La cura del contenuto di una presentazione è fondamentale e comprende in sé diverse valutazioni da operare. Per fare degli esempi:

  • Utilizzare il carattere migliore per la presentazione Powerpoint: una creazione efficace deve avere un font adatto che sia facilmente leggibile anche a distanza e che sia in linea rispetto a cosa si vuole comunicare. Ricordati che “tutto comunica” e anche la scelta del tipo di carattere per una presentazione Powerpoint è importante, i caratteri senza grazie (sans serif) trasmettono più modernità e freschezza, mentre quelli con le grazie (serif) trasmettono più solidità e storicità. Vuoi sapere dove trovare font gratis da scaricare e come istallare nuovi font sul pc? Ti consiglio di andare su Dafont
  • La scelta dello sfondo migliore in PowerPoint: si può scegliere come personalizzare e come scegliere lo sfondo migliore per una presentazione Powerpoint, ed è consigliabile farlo poiché dalla sua scelta dipende anche la buona riuscita della presentazione. Ma non esagerare! Stai cercando idee per una presentazione PowerPoint bella e stai cercando lo sfondo migliore per tutte le slide? Less is more! Scegli il bianco, il nero, o qualunque colore leggero non saturo, ed evita immagini in filigrana o sfondi che distraggono dai contenuti. La regola importante per realizzare slide efficaci è sempre che il tutto sia sempre funzionale e in linea con quello che si intende comunicare.
    Ricorda inoltre che lo sfondo è “sfondo” e come tale non può andare a sovrapporsi per importanza visiva ai contenuti.
  • Le slide infografiche sono oggi uno strumento di comunicazione davvero potente da integrare all’interno di una presentazione e ti consentiranno di creare slide comunicative per visualizzare meglio dati, grafici e numeri. Come creare infografiche? Possiamo importarle dalla piattaforma Canva o crearle con altri nuovi strumenti online dedicati, oppure costruite a partire dalle SmartArt che Power Point mette a disposizione. Le infografiche possono aiutare di molto a definire visivamente i concetti che si stanno spiegando, ma devono essere progettate al meglio e soprattutto essere ben fatte per non confondere le idee degli ascoltatori. E’ importante ispirarsi guardando molti esempi di slide creative con Powerpoint, che possono aiutare.
  • Usa i colori con coerenza e strategia. La scelta dei colori migliori per una presentazione PowerPoint è una cosa delicata e strategica, con i colori si comunica, si narra, si rendono interessanti le informazioni creando una gerarchia visiva nella slide. Sappiamo bene inoltre che ogni colore inoltre è associato a emozioni differenti, leggi l’articolo su quali colori utilizzare in una Presentazione Powerpoint nel link precedente.
  • Gli allineamenti: come allineare automaticamente gli oggetti in Powerpoint? Questa dovrebbe essere una delle prime cose che imparerai, perché allineare gli oggetti, i testi, le forme e le immagini nel layout della slide è fondamentale se non vogliamo creare senso di confusione e bassa qualità.

L’importanza dello Storytelling per trovare le giuste idee per una presentazione PowerPoint

Le presentazioni sono un validissimo strumento di comunicazione e per questo scoprire quali sono le regole per fare storytelling nelle presentazioni PowerPoint è indispensabile per trovare l’idea giusta che ci permetta di catturare l’attenzione degli ascoltatori e fare in modo che giunga il messaggio in maniera coinvolgente.

Lo storytelling nei Ppt è essere importante e strategico perché ogni presentazione è una lotta costante per l’attenzione dell’ascoltatore e per questo continuare a coinvolgerlo in maniera emotiva è la tecnica migliore che può produrre più risultati. Alcuni esempi di storytelling aziendale nelle presentazioni sono lo sparklines, quello del viaggio dell’eroe e la struttura in tre atti che vi permetteranno di presentare in modo narrativo il vostro progetto.

Queste sono solo alcune delle indicazioni per capire come fare presentazioni efficaci, è un mondo vastissimo ed una competenza che necessita di tanto studio e pratica, ti consiglio di appoggiarti ad un metodo consolidato.

Qui troverai una lista di argomenti che ruotano intorno al mondo delle presentazioni, sono tutte tematiche interessanti e conoscerle fa la differenza per aumentare la qualità di ogni presentazione Powerpoint che dovrai realizzare.

Se vuoi saperne di più ti invito a contattarmi se vuoi un training dedicato alla tua Azienda o team di lavoro, oppure iscriverti al prossimo corso di “Presentazioni Efficaci con Powerpoint.

Alla prossima!

Vuoi scoprire come creare Presentazioni Efficaci Powerpoint con un metodo consolidato?

Richiedi informazioni sui
Corsi di Presentazioni efficaci Powerpoint
< per privati e per aziende >

MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila il form e lascia la tua richiesta.

Corso di Presentazioni Efficaci PowerPoint

Il più famoso corso di Presentation Design, dedicato al miglioramento dell'efficacia comunicativa di slide e presentazioni.

Corso tecnico "Boost" PowerPoint avanzato

corso powerpoint avanzato

Scopri come sfruttare il software al livello massimo, velocizza il lavoro e crea infografiche e slide creative, con un design professionale.

Corso Public Speaking efficace per aziende

corso di public speaking aziendale

Sviluppa le potenzialità della comunicazione del tuo team: dedicato al miglioramento del parlare in pubblico nelle situazioni aziendali.

Corso di Videocall Efficaci in azienda

Corso Parlare in pubblico online

Migliora l'efficacia e il coinvolgimento in video, nelle comunicazione in videocall, webinar e in meeting virtuali su Teams o Zoom.